Azienda

Chi Siamo

La I.P.S. S.r.l. azienda leader in Campania nel settore del recupero dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione (C.& D.), nonché specializzata in trattamento e recupero di Terre e Rocce da Scavo, oltre che di Fresatura di Asfalto, dispone di competenze e professionalità in grado di rispondere a tutte le esigenze del settore. Qualità dei servizi offerti, consulenza ambientale specifica, aggiornamento continuo, collaborazione con laboratori di analisi accreditati, gestione delle pratiche di iscrizione all’Albo Gestori Ambientali ne fanno un’azienda completa e dinamica.

Ubicata in San Martino V. C. (AV) vicino alle città di Benevento e Avellino, si trova in posizione baricentrica rispetto a tutte le province della Regione Campania, offre servizio di ritiro dei rifiuti inerti con mezzi autorizzati e personale giovane e qualificato (età media 28 anni).

L’azienda I.P.S. S.r.l. è iscritta all’ANPAR, Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati, associazione di categoria che rappresenta e difende gli interessi dei riciclatori dei rifiuti inerti in Italia ed in Europa, al fine di creare le condizioni necessarie allo sviluppo ed alla crescita del mercato degli aggregati riciclati. L’aggregato riciclato è un materiale granulare che ha origine dal trattamento dei rifiuti di natura inerte (rifiuti da costruzione e demolizione). Tali rifiuti, assoggettati ad un trattamento di selezione, frantumazione, separazione delle frazioni indesiderate e classificazione granulometrica diventano aggregati riciclati che possono essere a tutti gli effetti assimilati agli aggregati naturali, previa ovviamente Marcatura CE.

I granuli sono costituiti prevalentemente da frammenti di calcestruzzo, laterizi, murature, intonaci, conglomerati cementizi, sovrastrutture stradali o ferroviarie, allettamenti, rivestimenti, di prodotti ceramici. La dimensione minima e massima dei granuli è determinata dalle tipologie di vaglio installate sull’impianto.

Per quanto riguarda i settori di possibile utilizzo, gli aggregati riciclati trovano la loro tipica destinazione in: opere in terra dell’ingegneria civile e lavori stradali e ferroviari, fondamentalmente per realizzare sottofondi stradali, ferroviari, aeroportuali, riempimenti, strati di fondazione delle infrastrutture di trasporto.

Nei lavori stradali l’utilizzo degli aggregati riciclati può trovare larga applicazione, portando due importanti vantaggi ambientali: il risparmio di risorse naturali e la riduzione del conferimento di rifiuti inerti in discarica.

Ricerca

Nell’anno 2013 la IPS SRL è stata fautrice di un progetto di ricerca che ha visto la partecipazione del CNR, dell’Università degli studi del Sannio e del consorzio SannioTech. Tale lavoro è nato dall’esigenza della società di dare una risposta, concreta e strategica, al problema del riutilizzo delle MPS (materie prime seconde) prodotte dal ciclo produttivo, ovvero per dare un riutilizzo nobile a tali materiali al di là di quello strettamente legato all’edilizia.

L’obiettivo raggiunto è stato quello di realizzare una mattonella riciclabile al 100%, con caratteristiche simili ed equiparabili a quelle presenti sul mercato, con utilizzo per arredamento sia interno che esterno per i materiali a bassa e alta densità; invece per pavimentazione per i materiali ad alta densità.

In particolare: realizzazione di materiali compositi termoplastici, e quindi riciclabili, ad alta carica proveniente dalla raccolta, selezione, triturazione e vagliatura dimensionale di materiale pietroso da demolizioni edili, consistenti in una emulsione di particelle in polistirolo da riciclo, legati insieme da un legante che ne garantisce la omogeneità a livello micro e macroscopico ed il raggiungimento e il mantenimento nel tempo delle proprietà fisiche e prestazionali.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.ipssrl.com/home/templates/ips_style/html/com_k2/default/category.php on line 254